La nostra storia

null

Mio nonno, Zì Mingo, partendo da una piccola cantina, riuscì a porre le basi per diventare trattoria, grazie al prezioso aiuto dei suoi cari.

Padre di due figlie, le coinvolse entrambe con le loro rispettive famiglie, creando un team di lavoro prettamente parentale. Le due figlie si divisero i ruoli: mia madre Angela ai fornelli,  mia zia Carmelina in sala.

Sin da dagli esordi, l’intento di mio nonno era quello di mantenere una cucina semplice, ma buona.

Così, la Trattoria zi Mingo a Potenza, dal 1972 ad oggi, è il luogo ideale per fermarsi a degustare le pietanze che hanno fatto la storia della nostra regione.

I piatti forti infatti, sono sempre stati quelli che campeggiano sulle tavole delle famiglie lucane, come ad esempio baccalà con i peperoni cruschi, costine d’agnello e involtini di cotica, con l’aggiunta di un tocco speciale degli chef, così da dare ai nostri clienti un motivo in più per venirci a trovare.

Il nostro ingrediente segreto, è il calore familiare: chiunque venga da noi, si sente a casa.

Nel corso degli anni, mia madre e mia zia hanno preso strade diverse e la gestione della trattoria zi Mingo è passata interamente alla mia famiglia, non dimenticando mai gli insegnamenti del nonno.

Ieri e oggi

null

Nel 2002, diventa titolare Michele Greco, ereditando la trattoria e la responsabilità di tenere alto il nome di uno dei più antichi e apprezzati locali di Potenza.

Michele ci riesce brillantemente, grazie ai preziosi insegnamenti del nonno, all’esperienza maturata sul campo durante gli anni adolescenziali e, grazie anche all’aiuto delle sue tre sorelle: Lucia e Ausilia nei primi anni di attività, Mariagrazia invece è rimasta a lavorare con lui tutt’oggi.

Il nostro staff, composto da seri e validi professionisti, sia in cucina che in sala, contribuisce a raggiungere ottimi risultati e a mantenere intatto lo spirito degli esordi.

Torno spesso al ricordo di quando da bambino, dormivano tutti insieme nella stessa stanza e, a svegliarci al mattino, era il buon odore del sugo di brasciole di vitello, che già da ore bolliva in cucina.

La mia infanzia è rappresentata da questa immagine e da quel buon odore.

Tutto ciò che vorrei portaste a casa dopo essere stati da me, è un ricordo simile: il profumo delle cose fatte in casa, preparate amorevolmente da chi vi vuole bene

Michele Greco

Le opinioni dei nostri clienti

SU DI NOI
null
Logo Trattoria Zi Mingo

TELEFONO:

+39 0971 445929
+39 0971 51292

ORARI DI APERTURA
Dom e Lun: 12,30 –  15,30
Mar – Sab:
12,30 –  15,30 / 19,30 – 23,30

payXview
©Trattoria Zi Mingo. Via Pierre De Coubartin, 43 – Potenza. P. IVA 01526090764. Tutti i diritti sono riservati. Note Legali
Logo Trattoria Zi Mingo

ORARI DI APERTURA
Dom e Lun: 12,30 –  15,30
Mar – Sab:
12,30 –  15,30 / 19,30 – 23,30

payXview
©Trattoria Zi Mingo. Via Pierre De Coubartin, 43 – Potenza. P. IVA 01526090764. Tutti i diritti sono riservati. Note Legali